Socrem

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

La Società 

La Società  per la Cremazione di Livorno (So.crem di Livorno) è un'associazione di cittadini di ogni condizione sociale, di ogni convinzione politica e di ogni fede religiosa, che svolge un'azione di promozione sociale e culturale nello spirito della legge 383 del 7 dicembre 2000.

Nata il 2 Marzo 1902 dalla fusione di 2 precedenti società  fondate rispettivamente nel 1882 e nel 1885 ed eretta ad Ente Morale con RD n. 552 del 26/12/1909, la Società  per la Cremazione di Livorno è iscritta alla Regione Toscana e al Registro delle Associazioni della Provincia di Livorno.


Essa esercita la sua funzione associativa e la sua attività  a favore dei cittadini residenti all'interno del territorio Italiano. Svolge il delicato ruolo, previsto dalla legge, di tutelare e convalidare la volontà  dei propri associati presso i Comuni di residenza e presso quello in cui è avvenuto il decesso.

La prima convenzione tra la So.crem ed il Comune di Livorno è stata stipulata nel 1885 quando la prima Società  per la Cremazione costruì a proprie spese un tempio crematorio nell'area della Cappella di angolo dalla parte della Cigna dei porticati del Cimitero Comunale che fu concessa, anticipando le norme della legge Crispi, dalla Giunta Municipale nella seduta del 24 novembre 1883, successivamente ceduto al Comune per poi ritornare nel 1910 definitivamente nelle mani dell'Associazione. Da allora l'Associazione agisce in proficua collaborazione con le Civiche Amministrazioni.

Dal secolo scorso la So.crem provvede al rito della cremazione presso i propri impianti, gradualmente ampliati nel corso degli anni con il contributo dei Soci. Attualmente la Società  per la Cremazione di Livorno compie questo servizio, oltre che per la città  di Livorno, anche per molte decine di Comuni della Toscana e della Liguria, nonché per altri Comuni della penisola sprovvisti di impianti.

Il Presidente e i componenti del Consiglio Direttivo per la Cremazione di Livorno prestano la loro opera senza alcun compenso. Attualmente i soci, in costante aumento, sono oltre 8.000. La Società  per la Cremazione di Livorno è strutturata in modo tale da garantire il prevedibile aumento futuro della pratica della cremazione. E' membro, al pari di quasi tutte le So.crem Italiane, della Federazione Italiana per la Cremazione.