Una volta acquistati i nuovi forni e consolidato il bilancio, la SO.CREM , che non ha fini di lucro, ha finalmente potuto riprendere l’ antico impegno a favore dei livornesi, a cui da vari anni destina quanto non viene accantonato per le manutenzioni straordinarie e il rinnovo dei macchinari.

Il primo intervento risale alla fine del 2014, quando fu acquistato un letto per il reparto Cure Palliative, una eccellenza del nostro Ospedale.

Nel 2016  furono donate due batterie di scalda biberon al reparto di neonatologia dell’ Ospedale di Pisa , reparto a cui confluiscono i prematuri delle aree di Livorno, Pisa e Lucca. Furono rinnovate le divise dei volontari dell’ associazione APICE e per AUSER contribuimmo all’ acquisto di una nuova auto : come noto, queste due associazioni intervengono  a supporto degli anziani fragili affiancando o sostituendo le famiglie nelle tante necessità quotidiane. Sono stati donati alcuni supporti alla struttura “La Casa”di Quercianella,che accoglie malati terminali senza famiglia.

Il 2017 è stato per Livorno l’ anno terribile dell’ alluvione con gli otto morti che la violenza dell’ acqua ha portato via. La So.crem ha cercato di essere d’ aiuto donando alle scuole Bartolena  due  lavagne interattive LIM e ripristinando una ambulanza della Misericordia di Montenero, il cui parco macchine era stato devastato dal fango. All ‘ SVS è stato donato un defibrillatore. E’ stato poi allestito il laboratorio di informatica presso la sede dell’ associazione Autismo-Livorno, ben sapendo quanto per questo tipo di handicap sia di aiuto il lavoro sui computer. Alla struttura “La casa” di Quercianella sono stati donati alcuni elementi di arredo

Nel 2018 abbiamo ulteriormente arricchito la dotazione di Autismo-Livorno donando quella che viene chiamata bicicletta degli abbracci, un tandem che viene guidato dal ciclista che occupa il sedile posteriore e consente quindi ad un genitore di far fare delle gite al proprio figlio senza pericoli, tenendolo sempre sotto controllo . Per l’ Ospedale di Livorno, abbiamo donato 28 televisori al reparto dialisi, per rendere  meno pesanti le lunghe ore che i dializzati devono trascorrervi. La struttura “La casa” di di Quercianella è stata ulteriormente implementata

Nei primi mesi del 2019 abbiamo donato al reparto di neurochirurgia dell’ Ospedale di Livorno tre televisori, due deambulatori , una carrozzina, due carrelli che vanno ad implementare la dotazione necessaria ad un reparto di eccellenza non solo nazionale. Un computer è stato fornito all’ associazione Malati di Althzeimer. La So.crem ha affiancato l’ associazione Soroptimist nell’ allestimento, presso la Questura di Livorno, di un ambiente per l’ accoglienza delle donne maltrattate e dei loro figli. Anche quest’ anno la struttura “la casa” di Quercianella ha ricevuto in dono alcuni arredi.