Il Giardino delle Medaglie d’Oro

Nel Dicembre 2019 la So.crem ha inaugurato, alla presenza delle Autorità cittadine, questo nuovo spazio verde, di fianco al Palazzo della Provincia di Livorno.
Il giardino, rappresentativo della vegetazione autoctona della costa livornese, è stato impiantato di numerose specie, tra cui: Santolina, Elicriso, Barba di Giove, Medicago arborea, Ginestre, Mirti, Corbezzolo, Leccio e costituisce la fine di un progetto iniziato lo scorso anno con il restauro della Stele lì situata.
La stele, un cippo di marmo che sorregge un libro di bronzo, rappresenta i nomi dei dieci partigiani livornesi insigniti della Medaglia d’oro al valor militare, per gli atti eroici compiuti durante la guerra di liberazione.
Con questo la Socrem ha voluto dare risalto ai valori fondanti dell’antifascismo, rendendo alla città un piccolo, ma importante spazio che ricordi, perennemente, lo spirito di tutti coloro che hanno partecipato alla Liberazione della nostra città.

Ringraziamo la Presidente della Provincia di Livorno Bessi Marida, l’Assessore alla Cultura – Comune di Livorno Simone Lenzi, i Rappresentanti delle Forze Armate e tutte le Autorità intervenute.

L’âme de Montparnasse

È un artista di strada noto a livello internazionale il parigino Arnaud Liard che ha realizzato il murale dedicato ad Amedeo Modigliani ed inaugurato il 15 novembre in via Roma, a pochi passi dalla sua casa natale.
Lo ha intitolato “l’Ame de Montparnasse”, per unire idealmente i luoghi del cuore del gradissimo pittore: Livorno, dove è nato ed è avvenuta la sua prima formazione, tra le appassionate discussioni e polemiche con gli artisti del caffè Bardi e Parigi, dove la sua arte è arrivata alla piena maturazione, Montparnasse e le café La Rotonde, dove era solito ritrovarsi con i suoi amici surrealisti e Picasso.
Liard ha lavorato su una foto di Modigliani che, a distanza di più di cento anni è di una sorprendente modernità, facendola emergere da un romantico frammento di vita parigina.
Finanziando la realizzazione di quest’opera, la So.crem ha voluto rendere omaggio alla grandezza dell’artista e contribuire al successo della splendida mostra che si sta svolgendo al Museo della Città, presso i Bottini dell’Olio, in occasione del centenario della morte di Dedo.

Camicie dei garibaldini

Qualche anno fa, aprendo dei loculi di cui erano scadute le concessioni e che contenevano le ceneri di livornesi che avevano partecipato all’impresa dei Mille, vi abbiamo ritrovato alcune camicie rosse. Il Comitato Direttivo di allora decise di farne dono all’Amministrazione Comunale, che avrebbe potuto valorizzarle appieno. Quando, nel 2013, ai Granai di Villa Mimbelli, venne allestita una grande mostra sul Risorgimento, la SO.CREM decise di restaurare le camicie per consentirne l’esposizione. Si rivolse ad una ditta specializzata nel restauro di tessuti storici: le camicie poterono così per la prima volta essere esposte al pubblico. Ora è possibile ammirarle ai Bottini dell’Olio, in mostra permanente nel Museo della Città.

Restauro Stele delle Medaglie d’ oro dei partigiani livornesi

Nel 2018  la SO.CREM  ha restaurato la piccola stele situata sul lato sinistro del palazzo sede dell‘Amministrazione provinciale. Si tratta di un cippo di marmo che sorregge un libro di bronzo su cui sono incisi i nomi dei dieci partigiani livornesi insigniti di medaglia d’ oro al valor militare per gli atti eroici compiuti durante la guerra di liberazione. Nel corso degli anni l’ esposizione al sole e alle intemperie aveva fortemente deteriorato la struttura che ora è stata riportata alla primitiva bellezza. Un omaggio dovuto all’ eroismo di una città. La SO.CREM  si è inoltre assunta il compito della manutenzione dello spazio verde che circonda la stele.

Progetto di inclusione di bambini di diverse etnie con la scuola Borsi

Nell’anno 2017, è stato costruito un progetto con la scuola media Giuseppe Borsi per favorire l’ inclusione dei bambini appartenenti a etnie diverse che frequentano la scuola. Gli insegnanti hanno individuato nella musica un veicolo di comunicazione e in particolare hanno individuato l’ukulele come strumento che può accomunare tutti. E’ stato così organizzato un corso per imparare l’ uso di questo strumento, di cui la SO.CREM   ha dotato la scuola nei numero corrispondente agli alunni  interessati. A ottobre dell’ anno successivo, in occasione della settimana europea della cremazione, alla Goldonetta stracolma di spettatori, i giovani musicisti hanno tenuto un applauditissimo concerto.