Questa mattina si è tenuta, alla presenza del nostro Presidente Berti Giampaolo l’inaugurazione del Giardino delle Medaglie d’oro situato di fianco al palazzo della Provincia di Livorno.
Il giardino, rappresentativo della vegetazione autoctona della costa livornese, è stato impiantato di numerose specie, tra cui: Santolina, Elicriso, Barba di Giove, Medicago arborea, Ginestre, Mirti, Corbezzolo, Leccio e costituisce la fine di un progetto iniziato lo scorso anno con il restauro della Stele lì situata.
La stele, un cippo di marmo che sorregge un libro di bronzo, rappresenta i nomi dei dieci partigiani livornesi insigniti della Medaglia d’oro al valor militare, per gli atti eroici compiuti durante la guerra di liberazione.

Con questo la Socrem ha voluto dare risalto ai valori fondanti dell’antifascismo, rendendo alla città un piccolo, ma importante spazio che ricordi, perennemente, lo spirito di tutti coloro che hanno partecipato alla Liberazione della nostra città.

Ringraziamo la Presidente della Provincia di Livorno Bessi Marida, l’Assessore alla Cultura – Comune di Livorno Simone Lenzi, i Rappresentanti delle Forze Armate e tutte le Autorità intervenute.